L’invenzione di un dizionario moderno è un evento storico importante che ha rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano e scrivono. Ma chi ha inventato il primo dizionario? Quanto tempo è passato prima della sua invenzione? E quali sono stati i contributi di vari autori nel corso dei secoli che hanno portato alla moderna versione del dizionario? In questo articolo esamineremo l’evoluzione dei dizionari dal XVI secolo fino ai giorni nostri, per capire meglio come si è sviluppata la moderna versione del dizionario che tutti conosciamo.
Chi ha inventato il Primo Dizionario?
La risposta a questa domanda non è facile da trovare. Anche se è impossibile identificare un unico inventore del dizionario, è possibile riconoscere alcune persone che hanno contribuito in modo significativo all’evoluzione dei dizionari moderni. Il primo dizionario riconosciuto a livello storico è stato il Vocabolario degli Accademici della Crusca, che è stato pubblicato nel 1612.
I Tentativi Precedenti all’Invenzione del Dizionario
Prima della pubblicazione del Vocabolario degli Accademici della Crusca, ci sono stati diversi tentativi di creare un dizionario italiano. Uno dei primi tentativi fu compiuto da un anonimo autore nel 1525, che tentò di creare un “Vocabolario di tutte le parole volgari toscane”. Un altro tentativo di creare un dizionario italiano è stato quello di Giovanni Mario Filelfo, che pubblicò un Vocabolario sia in latino che in italiano nel 1474.
La Fondazione della Società Della Crusca
Nel 1583, un gruppo di letterati fiorentini fondò la Società della Crusca per mantenere e promuovere la “purezza della lingua italiana”. Anche se alcuni membri della Società erano già impegnati nella creazione di un dizionario, la fondazione della Società ha fornito loro con un mezzo più organizzato di sostenere il loro lavoro.
Il Primo Dizionario Italiano
Il primo dizionario italiano, pubblicato nel 1612, era il “Vocabolario degli Accademici della Crusca”. Il vocabolario conteneva più di 7.000 voci ed era inteso come uno strumento per aiutare i letterati a creare una lingua italiana più chiara e uniforme.
Il “Vocabolario degli Accademici della Crusca”
Il “Vocabolario degli Accademici della Crusca” fu il primo dizionario italiano a essere pubblicato. Il vocabolario conteneva più di 7.000 parole, che venivano raggruppate in categorie come nomi, verbi, aggettivi e avverbi. Il vocabolario inoltre conteneva anche una sezione di citazioni di autori classici italiani, che servivano come esempi di uso corretto delle parole.
Il Dizionario di Altobelli
Nel 1762, il dottore Altobelli pubblicò un dizionario italiano chiamato “Il Dizionario degli Accademici della Crusca ampliato e diviso in dieci sezioni”. Il dizionario conteneva più di 20.000 voci ed era ritenuto un grande passo avanti rispetto al vocabolario originale degli Accademici della Crusca.
Il Dizionario di Corradini
Nel 1791, il professore Corradini pubblicò un dizionario italiano chiamato “Il Dizionario italiano-latino”. Il dizionario conteneva più di 16.000 voci ed era considerato un grande passo avanti rispetto al dizionario di Altobelli.
Il Dizionario di Tommaseo
Nel 1829, il professore Tommaseo pubblicò un dizionario italiano chiamato “Il Dizionario della Lingua Italiana”. Il dizionario conteneva più di 40.000 voci ed era considerato uno dei primi dizionari moderni.
Il Dizionario della Lingua Italiana del Tommaseo
Nel 1856, il professore Tommaseo pubblicò una seconda edizione del suo dizionario italiano, chiamata “Il Dizionario della Lingua Italiana”. La seconda edizione conteneva più di 60.000 voci e mise in evidenza le parole che erano entrate in uso nel corso di quelle ventisette anni.
Il Nuovo Dizionario della Lingua Italiana
Nel 1982, la casa editrice Garzanti pubblicò un nuovo dizionario italiano chiamato “Il Nuovo Dizionario della Lingua Italiana”. Il dizionario conteneva più di 120.000 voci ed era considerato uno dei dizionari italiani più completi mai pubblicati.
I dizionari moderni sono il risultato di un lungo processo di sviluppo che ha coinvolto un gran numero di persone in tutta l’ Europa. La creazione di un dizionario moderno è uno dei più grandi successi della storia della lingua italiana. Sia il Vocabolario degli Accademici della Crusca che il Nuovo Dizionario della Lingua Italiana sono importanti contributi alla nostra comprensione della lingua italiana e della sua evoluzione nel corso dei secoli.