Chi non ama le arancine? Questo gustoso snack, di solito preparato con riso, carne, formaggio o altri ingredienti, è uno dei piatti più popolari della cucina italiana! Ma chi ha inventato questo delizioso prodotto? Scopriamo insieme la storia di questa leggendaria arancina!
La Leggendaria Arancina!
L’arancina è uno snack a forma di arancia tipico della Sicilia, ma non solo, ormai famoso in tutta Italia! Si tratta di una pallina di riso arricchita con pomodoro, carne trita, formaggio e altri ingredienti che ne fanno un piatto delizioso e nutriente.
Chi ha Inventato questo Meraviglioso Snack?
Mentre la storia dell’arancina è ricca di mistero e leggende, la vera origine è ancora sconosciuta. Molti credono che l’arancina sia stata inventata dai greci, che avevano una ricetta simile chiamata ‘arthokokko’, anche se non è chiaro se sia stato adattato alla cucina italiana o se sia stato inventato in seguito.
Un Viaggio Nel Tempo…
Uno degli elementi più interessanti della storia dell’arancina è che alcuni studiosi sostengono che le sue origini possano risalire addirittura al Medioevo! Si ritiene infatti che la prima ricetta sia stata creata nel 1490 da un cuoco siciliano, Giorgio Di Giovanni.
Gli Antenati della Famosa Arancina
Secondo alcuni storici, le origini della famosa arancina possono essere rintracciate ad un piatto siciliano chiamato ‘arancinu’. Si tratta di una versione più semplice dell’arancina, composta da riso, carne trita e formaggio, che era comunemente servita nei banchetti.
La Sicilia: Patria della Tipica Arancina
L’arancina viene comunemente servita in Sicilia come spuntino, e in particolare nella zona di Palermo, dove ha acquisito fama internazionale grazie alla ricchezza di sapori e di gusti che caratterizza questa regione. Oggi è infatti uno dei piatti più amati in tutta Italia.
Un Prodotto Ormai Famoso in Tutta Italia!
Grazie alla sua popolarità, l’arancina può essere acquistata nelle più grandi città italiane, come Roma e Milano, e anche in molti altri paesi. Oggi, offre una vasta gamma di gusti, ingredienti e dimensioni, che si adattano a tutti i gusti.