I tergicristalli sono una parte comune di quasi tutte le automobili prodotte oggi. Ma chi li ha davvero inventati? In questo articolo esamineremo la storia dei tergicristalli e scopriremo chi ha inventato questa tecnologia di guida fondamentale.
Una Breve Storia dei Tergicristalli
I tergicristalli sono stati inventati nel 1903 da un ingegnere italiano di nome Giovanni Agostino. Agostino ha proposto l’idea di un dispositivo in grado di pulire i parabrezza delle automobili in movimento, che all’epoca erano ancora relativamente nuove. Ma l’idea non è mai decollata e presto è stata dimenticata.
Un Inventore Italico
Giovanni Agostino, un ingegnere italiano, è stato il primo a proporre un dispositivo in grado di pulire i parabrezza delle auto in movimento. La sua idea è stata presentata per la prima volta nel 1903, ma non ha mai preso piede.
La Prima Automobile con Tergicristalli
Nel 1917, un’azienda automobilistica francese chiamata Marchand ha introdotto la prima automobile con tergicristalli installati. Ha fatto molta strada da allora, e oggi i tergicristalli sono una parte comune di quasi tutte le auto in circolazione.
La Grande Idea di Mary Anderson
La prima persona a inventare un dispositivo meccanico per la pulizia dei parabrezza fu Mary Anderson. La sua idea era quella di un braccio con una spugna montata su una estremità, che veniva mossa da un motore elettrico. Anderson ha presentato la sua idea nel 1903 e ha fatto breccia nel mondo dell’automobile.
Il Brevetto di Mary Anderson
Nel 1904, Anderson ha ottenuto un brevetto per la sua idea di tergicristallo. Il brevetto le ha concesso un anno di diritti esclusivi sulla sua idea, ma non è mai stato commercializzato.
L’Adaptazione di Robert Kearns
Nel 1954, l’ingegnere Robert Kearns ha proposto un’idea simile a quella di Mary Anderson, ma con un design migliorato. Kearns ha adattato il progetto di Mary Anderson in modo che i tergicristalli potessero essere azionati in modo automatico da un interruttore a pedale.
Il Processo di Robert Kearns
Kearns ha presentato la sua idea a numerose aziende automobilistiche e ha chiesto la licenza per un brevetto. Ma le aziende l’hanno ignorato e hanno utilizzato la sua idea senza il suo consenso. Kearns ha deciso quindi di intentare un processo contro dodici aziende automobilistiche.
Un’Idea di Successo
Kearns ha vinto la causa e ha ricevuto un risarcimento di 10 milioni di dollari. La sua vittoria è stata un’importante lezione per le aziende automobilistiche, che hanno imparato che è necessario rispettare il lavoro e le idee degli inventori.
I Tergicristalli Oggi
Oggi i tergicristalli sono una parte standard di quasi tutte le auto prodotte. Sono dotati di una serie di funzioni ad alta tecnologia, come i sensori di pioggia e la regolazione della velocità, che rendono la guida molto più sicura e piacevole.
Un Cono d’Ombra sulla Storia
Nonostante si sappia che Mary Anderson e Robert Kearns hanno inventato i tergicristalli, c’è una disputa su chi ne sia l’inventore effettivo. Alcuni sostengono che l’idea originale appartenga a Mary Anderson, mentre altri credono che sia Robert Kearns il vero inventore.
I tergicristalli sono una parte fondamentale della guida oggi. Abbiamo visto che molti inventori hanno contribuito alla loro invenzione, ma la disputa su chi sia l’inventore effettivo continua. Qualunque sia l’esito, una cosa è certa: i tergicristalli hanno reso la guida molto più sicura e piacevole.